Asse 3 Azione 3.1.1/A – B

New organizational print model

Nuovi modelli organizzativi per la stampa industriale attraverso l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale, limitato consumo di energia e maggior attenzione dei dettagli.

La regione Veneto tramite il POR FESR 2014-2020 ha inteso valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dell’artigianato di servizi veneti promuovendo interventi di sviluppo d’impresa ed emanando un bando per l’erogazione di contributi alle imprese.

L’impresa Cartotecnica Rigon SRL, partecipando al bando Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” sub Azione A ”Settore Manifattura”, Sportello B – con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR N.179 DEL 29 Maggio 2020 pubblicato, per estratto, nel BURV n.87 del 12/07/2020, è risultata beneficiaria di contributo pari ad Euro 98.700,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 329.000,00 + IVA.

La Cartotecnica Rigon SRL, impresa impegnata nel settore della tipolitografia e stampa, cartotecnica e produzione di imballaggi, costituita dal lontano 1990, è azienda dal discreto business e dall’attività fortemente consolidata.

La gestione aziendale è sempre stata caratterizzata da una grande apertura nei confronti delle moderne tecnologie, al fine di fornire con continuità beni e servizi ottimi.

L’azienda, in tale ottica, ha inteso affrontare l’ammodernamento delle attrezzature di produzione, per incrementare l’efficienza del processo produttivo.

In tal senso, l’accesso al contributo agevolerà nell’acquisto di una macchina Agfa Avalon N24-90 con tecnologia 100% green (completa di Autoloader Multicassetti e Sviluppatrice Elantrix completa di ricircolo automatici).

L’investimento di buon calibro, è mirato ad aumentare l’efficienza del processo produttivo rendendo quest’ultimo più snello, più economico, di maggiore qualità, veloce, più affidabile con minor numero di errori e scarti.

Da ciò non può che conseguire un miglioramento del prodotto offerto alla clientela sia in termini qualitativi che di tempi di attesa, consentendo altresì anche una riduzione dei prezzi applicabili.

L’investimento comporterà un miglioramento globale per unità di prodotto in quanto la nuova tecnologia consentirà un abbassamento dei tempi di lavoro (con minori errori/scarti grazie alla prestampa) e, parimenti, del consumo elettrico a parità di risultato finale.

Inoltre, il nuovo macchinario elimina la necessità di servirsi di solventi chimici.

In definitiva, risulteranno ottimizzate le lavorazioni su una macchina di recente fattura.

A coronamento del programma di investimento, si è già provveduto a garantire la necessaria formazione specialistica del personale addetto per il corretto utilizzo del macchinario.