Carta da Macero
Per carta da macero si intende quella carta già trattata ed utilizzata che può essere reimpiegata per produrne altra, mediante il processo di riciclo; questo grazie alla cellulosa che può essere sottoposto a ripetuti utilizzi.
La possiamo distinguere in 2 macro tipologie:
- Domestica: tutti quei prodotti cartiari che derivano dalla raccolta differenziata delle abitazioni, con il recupero gestito, di solito, dai comuni di residenza;
- Industriale: gli scarti provengono dalle industrie cartarie ed editoriali. In questo caso il recupero viene gestito da enti specializzati , successivamente ad un’accurata selezione.
Cosa si ottiene ?
Sono molte le cartiere che effettuano il recupero della carta da macero, che viene poi utilizzata per lo più per la realizzazione di nuovi oggetti a basso impatto ambientale. Molte però sono anche le aziende che, come Cartotecnica Rigon, in un ottica di una politica più sostenibile, creano nuovi prodotti partendo dagli scarti di altre lavorazioni.
Quali sono i suoi vantaggi ?
Gli aspetti positivi sono tanti, vediamo i principali:
- Diminuzione dei rifiuti da smaltire;
- Risparmio di legno e materie prime fibrose, limitando il processo di deforestazione;
- Risparmio notevole di acqua ed energia elettrica, rispetto alla produzione di carta da materie prime
Oggi, quasi la metà della carta che utilizziamo che viene prodotta in Italia, è ottenuta dalla carta da macero. Una pratica che dobbiamo continuare a tramandare alle future generazioni, attraverso una buona educazione ecologica ed attraverso comportamenti responsabili.
A